Vorrei comprare una casa vacanze in Italia
Come scegliere un immobile da comprare in Italia
La scelta di un immobile adatto in Italia non è facile: ci sono un gran numero di proprietà da sogno in vendita su tutto il territorio dello stivale italiano.
Tuttavia, la scelta dipende non solo dai gusti personali e dalle esigenze individuali del futuro proprietario dell’immobile, ma naturalmente anche dal prezzo di acquisto (anche detto prezzo di compravendita).
Quando il prezzo di acquisto è appropriato?
Il prezzo di acquisto di un immobile dipende da diversi fattori: oltre alle dimensioni, l’arredamento, l’età e le condizioni dell’immobile, anche l’ubicazione, gioca ovviamente un ruolo determinante:
due immobili situati nello stesso condominio avranno infatti un prezzo completamente diverso se affacciano da lati diversi dell’edificio (ad esempio, vista mare oppure lato strada).
Sebbene sia difficile valutare con precisione il prezzo di acquisto di un immobile, possiamo comunque fornirvi una valutazione comparativa o una perizia sintetica per stabilire se il prezzo di vendita è ragionevole.
In molti casi, è possibile confrontare l’oggetto in vendita, con altri immobili della zona sapere se il prezzo è giusto (la cosiddetta comparazione degli immobili).
Dove trovo case vacanze in vendita in Italia?
Un punto di partenza potrebbe essere internet: si possono cercare sui siti dove gli immobili sono messi in vendita all’asta oppure i siti delle agenzie immobiliari. In alternativa, ci si può recare nella località nella quale si vuole comprare un immobile e fare una ricerca sul posto, consultando gli annunci delle agenzie immobiliari locali.
Che cos’è il contratto preliminare?
Ma veniamo ad un tema tecnico centrale nella materia dell’acquisto di immobili in Italia ovvero il contratto preliminare (in tedesco indicato come Kaufvorvertrag)
Il contratto preliminare è una particolarità prevista solo dalla legge italiana che non esiste nel diritto tedesco. Tramite questo contratto, l’acquirente può infatti “prenotare” l’immobile e, insieme al venditore, concordare una serie di condizioni quali fondamentali:
-le modalità e i termini di pagamento
-la firma del contratto di compravendita notarile
-i dettagli dell’immobile
-documenti che dovranno essere acquisti
-la scelta del notaio
Prima di firmare un contratto preliminare, è necessario in ogni caso esaminare attentamente l’immobile e tutta la sua documentazione
E’ bene sapere che il contratto preliminare può anche essere trascritto nei registri immobiliari da un notaio, con la conseguenza che l’immobile è come se fosse pubblicamente riservato sino alla sottoscrizione del contratto notarile definitivo.
Tuttavia, esiste anche la possibilità di siglare un contratto preliminare senza registrazione. In tal caso il preliminare non offre le garanzie del contratto preliminare registrato, motivo per è sempre sconsigliato.
Accettazione dell’offerta irrevocabile di acquisto: attenzione alle truffe e ai trucchi delle agenzie immobiliari
Quando ci si rivolge agli agenti immobiliari in Italia, spesso le agenzie sottopongono all’interessato all’acquisto un modulo piuttosto scarno e di regola intitolato “Proposta di acquisto” o “Proposta di acquisto irrevocabile”.
Alcuni agenti immobiliari – evidentemente poco professionali – comunicano al futuro compratore nonostante la sottoscrizione del formulario, niente è deciso.
Attenzione poiché si tratta di una vera e propria informazione errata: la proposta d’acquisto firmata diventa infatti un contratto preliminare ed è quindi giuridicamente vincolante.
Pertanto, è meglio astenersi dal firmare una proposta d’acquisto irrevocabile o almeno assicurarsi che l’acconto richiesto sia molto basso per avere una chance di recedere dal contratto senza subire ingenti danni.
Contratto di acquisto presso il notaio italiano (cosiddetto rogito): posso farmi rappresentare al momento del rogito in Italia se vivo in Germania?
Se l’acquirente non è residente in Italia e non può presentarsi personalmente all’appuntamento notarile per la sottoscrizione del contratto d’acquisto (cosiddetto “definitivo”), è possibile nominarci come procuratori.
In tal caso, saremo noi a firmare il contratto per voi e presenzieremo all’appuntamento notarile.
Acquistare un immobile in Italia senza rischi: quali aspetti devo controllare prima di acquistare un immobile?
Prima di firmare un contratto preliminare ovvero il contratto di acquisto definitivo presso lo studio notarile è necessario conoscere l’immobile e tutte le sue caratteristiche.
Non di rado in Italia si vendono immobili che presentano difetti e mancanze, strutturali o documentali che solo da un occhio esperto e allenato possono essere risconosicuti.
I controlli che effettuiamo sugli immobili comprendono, a titolo esemplificativo e non esaustivo, la verifica dei seguenti parametri
-la provenienza dell’immobile (ad es se fu acquistato oppure ricevuto in eredità)
-eventuali ipoteche e gravami
-la legalità urbanistica e catastale
-l’abitabilità dell’immobile e
-spese condominiali
Altre domande: cos’altro devo considerare quando acquisto un immobile in Italia?
Quando si acquista un immobile in Italia, possono sorgere anche molte altre domande o problemi, come ad esempio,
le questioni riguardanti le modalità e condizioni di pagamento.
i difetti visibili dell’immobile,
il rilascio di una procura notarile se l’acquirente o il venditore non sono residenti in Italia
la mancanza di documenti e il reperimento dei documenti necessari all’acquisto.
Senza la dovuta esperienza e competenza professionale è estremamente difficile risolvere questi problemi.
Perché allora rivolgersi a un avvocato specializzato in diritto immobiliare italiano?
Qualora stiate pensando di acquistare un immobile in Italia, dovete essere consapevoli che nessuna delle parti in causa, e pertanto né l’agente immobiliare, né il notaio, si occuperà di curare i vostri interessi.
Inoltre, i difetti di un immobile possono essere spesso ben nascosti o difficilmente riconoscibili, come le irregolarità urbanistiche, la mancanza di necessarie autorizzazioni e difetti occulti, che le agenzie immobiliari non professionali tenderanno ovviamente a sottacere.
È infatti molto improbabile che un agente immobiliare – non professionale – agisca nel vostro interesse, poiché il suo obiettivo è concludere un contratto di vendita e incassare la relativa commissione. Pertanto, tenderà a sminuire eventuali carenze o a non comunicarle affatto.
In Italia, a differenza che in Germania, il notaio che autentica il contratto di compravendita, invece, si limita di solito a informare le parti contraenti, e non interromperà certo la celebrazione dell’atto per tutelare i vostri interessi o per modificare le clausole del contratto di compravendita. Cosa ben diversa in Germania dove il Notaio con le cd. “rechtlichen Hinweisen” i consigli giuridici, avvisa le parti in caso di irregolarità.
Perché siamo competenti in diritto immobiliare italiano?
Il diritto immobiliare italiano non si impara solo sui libri, ma soprattutto nella pratica: occorrono anni di esperienza per acquisire la sicurezza e gli strumenti tecnici necessari per consigliare un cliente sull’acquisto di una casa in Italia.
Grazie a venti anni di esperienza in materia, abbiamo la possibilità di offrirvi la consulenza di cui avete bisogno per acquistare una casa in Italia senza rischi.
Se siete interessati ad acquistare un immobile in Italia, casa vacanze o prima casa oppure un locale commerciale, saremo lieti di assistervi. Contattateci senza impegno tramite modulo di contatto per una prima consulenza.