Come reagire ad un licenziamento in Germania
Lavori in Germania e sei stato licenziato? Ti spieghiamo come reagire per ottenere il risarcimento che ti spetta ovvero la reintegrazione nel posto di lavoro.
La legge tedesca e i tribunali tedeschi del lavoro (che si chiamano Arbeitsgericht), infatti, è molto favorevole al lavoratore e pertanto quasi sempre sarà il datore di lavoro a doversi “rimangiare” il licenziamento e riassumere il lavoratore.
Oppure, come accade nella maggior parte dei casi, il datore di lavoro offrirà un indennizzo per evitare il di perdere la causa e dover riassumere il dipendente licenziato.
Licenziamento in Germania, come reagire?
Se sei stato licenziato (licenziamento = Kündigung in tedesco) la prima cosa da fare è prendere contatto con un avvocato ovvero se sei già pratico della lingua tedesca impugnare il licenziamento direttamente presso il tribunale del lavoro.
Il consiglio è ovviamente sempre quello di rivolgersi al più vicino avvocato specializzato in diritto del lavoro tedesco (Arbeitsrecht) per fare esaminare il licenziamento.
Forma del licenziamento e termini, come si procede?
Di regola il licenziamento per essere efficace deve avvenire in forma scritta e va impugnato entro 3 settimane dal giorno del ricevimento, ma anche se hai ricevuto un licenziamento a voce, conviene in ogni caso reagire.
Sarà poi il datore di lavoro a dover dimostrare di aver correttamente agito.
Il processo in tribunale per contestare il licenziamento
Come reagisco se ho ricevuto il licenziamento in Germania?
La cd. Kündigungschutzklage è la classica causa di licenziamento che può essere sollevata davanti ai tribunali del lavoro (Arbeitsgericht) in Germania contro il datore di lavoro che vi ha licenziato.
Il ricorso può essere proposto presso il Tribunale del lavoro, anche senza l’assistenza di un avvocato, quando sussistono queste due condizioni:
- nell’impresa vi sono più di 10 lavoratori
dipendenti
- il lavoratore era assunto da più di 6 mesi
E’ bene precisare che causa legale è l’unico modo efficace per reagire ad un licenziamento subito.
Lettere e raccomandate, anche se inviate dall’avvocato, al datore di lavoro non sortiranno nessun effetto legale con la conseguenza che resterà efficace il licenziamento.
Un’altra particolarità importante: non abbiate timore di proporre una causa qualora riteniate di essere stati lesi nel vostro diritto di lavoratore. Al termine delle cause di lavoro, infatti, non si viene condannati alle spese legali, ogni parte paga il proprio avvocato e le proprie spese legali.
Entro quanto devo impugnare il licenziamento?
Attenzione ai termini per impugnare il licenziamento (ovvero i termini entro i quali si deve fare la causa): si hanno solo 3 settimane di tempo a partire dal giorno del ricevimento del licenziamento per depositare il ricorso in Tribunale contro il licenziamento.
Come si svolge il processo?
Dopo aver depositato il ricorso non bisogna per forza affrontare l’intero processo.
Come detto i tribunali del lavoro in Germania sono tendenzialmente molto restrittivi nei confronti dei datori di lavoro, che pertanto temono gli esiti dei processi contro i lavoratori e preferiscono trattare con il lavoratore licenziato.
Pertanto, in attesa della convocazione del tribunale si possono già iniziare sin da subito le trattative con il datore di lavoro, anche se avete già intrapreso la causa.
Durante le trattative il datore di lavoro potrebbe offrire un risarcimento se voi siate disposti a ritirare il ricorso depositato in tribunale.
Ed infatti le cause di licenziamento (Kündigungsschutzklage) di solito si concludono
con la riassunzione del lavoratore oppure l’impresa offre una somma di danaro per raggiungere un
accordo.
Infatti, il datore di lavoro, per riuscire a vincere il processo, dovrà puntualmente dimostrare di aver rispettato tutta la complicatissima normativa in tema di licenziamento, cosa estramamente complessa.
Infatti, di solito i datori di lavoro licenziano senza rispettare le regole.
Che cosa è l’Aufhebungsvertrag?
Quindi, come illustrato, raramente il datore di lavoro riesce a vincere la cuasa di licenziamento iniziata dal lavoratore
Tanto vero che spesso i rapporti di lavoro non si chiudono con un licenziamento ma con un accordo di risoluzione del rapporto di lavoro detto Aufhebungsvertrag.
Con tale contratto le parti scelgono una soluzione “win-win” e si accordano sulla cessazione del rapporto di lavoro, l’indennità che spetta al lavoratore e altri dettagli evitando così le conseguenze di una vertenza in tribunale.