Il TFR in Germania – come calcolare l’indennità
Esiste il TFR in Germania? Mi spetta la liquidazione in Germania? Il mercato del lavoro tedesco è molto più elastico in entrata e uscita del mercato italiano e una questione di grande rilievo è pertanto relativa al tema del TFR in Germania o in altre parole se in Germania spetti un’indennità di lavoro.
In questo articolo chiariamo come funziona la liquidazione in Germania.
Se vengo licenziato, mi spetta in TFR in Germania?
In Germania dopo il licenziamento viene corrisposta in alcuni casi una sorta di liquidazione chiamata “Abfindung”, ma questa forma di risarcimento non è paragonabile al TFR italiano.
Infatti, mentre il TFR spetta di diritto alla fine del rapporto di lavoro svoltosi in Italia, l’Abfindung è piuttosto una forma di indennità che viene corrisposta e riconosciuta solo in alcuni casi. Quindi è corretto dire che in Germania non esiste il TFR, ma si può ottenere comunque una sorta di liquidazione.
Vediamo quando scatta la buonuscita in Germania e come si può calcolare.
Situazione in Italia / il TFR:
Il TFR, acronimo di trattamento di fine rapporto, anche detto semplicemente “liquidazione”, spetta di diritto alla fine del rapporto di lavoro dipendente svoltosi in Italia e terminato per qualsiasi motivo.
Ciò in quanto si tratta di una somma che era stata accantonata nel corso degli anni dal lavoratore.
La liquidazione in Germania / Abfindung:
L’Abfindung invece è una sorta di indennità (non un diritto che spetta automaticamente), quindi una sorta di ricompensa o se vogliamo di riconoscimento, che non spetta automaticamente al lavoratore in Germania e pertanto non può parlarsi di TFR/trattamento di fine rapporto in Germania.
Essa tuttavia viene riconosciuta quando il lavoratore e il datore di lavoro trovano un accordo.
In quali casi viene riconosciuta l’Abfindung?
I casi in cui può scattare l’indennità in Germania sono vari, tuttavia due sono quelli più ricorrenti:
- Quando il datore di lavoro e il lavoratore si accordano per terminare il rapporto di lavoro, e firmano un contratto che in tedesco viene chiamato “Aufhebungsvertrag”
E quindi la somma a titolo di indennità che il datore di lavoro pagherà al lavoratore è stabilita nel contratto e accettata dal lavoratore.
2. All’esito o durante una causa di licenziamento davanti al tribunale del lavoro.
Ciò accade quando il lavoratore ricorre al tribunale del lavoro (in tedesco Arbeitsgericht) per fare causa alla ditta dove lavorava. Durante il processo capita spesso che il datore di lavoro offra una somma di danaro e quindi un’indennità (in tedesco l’Abfindung) per trovare un accordo e concludere il processo.
Ciò in quanto, laddove il datore di lavoro dovesse perdere il processo, sarebbe costretto a riassumere il lavoratore.
Come si calcola la liquidazione in Germania (Abfindung)?
Veniamo ora all’altro punto indicato nell’introduzione dell’articolo, ovvero il calcolo dell’indennità di fine rapporto in Germania che, come detto, si definisce, Abfindung.
In realtà non esiste un metodo di calcolo ufficiale e il risultato dipende sempre dalle circostanze del caso concreto.
Tuttavia, almeno per farsi un’idea generale di quanto si potrebbe chiedere, è possibile utilizzare una formula di base elaborata dalla prassi ovvero bisogna moltiplicare l’importo lordo (in tedesco brutto) dello stipendio mensile per 0,5 e moltiplicarlo di nuovo per il numero degli anni di lavoro svolti presso l’azienda.
Es. se si guadagnano 3000 euro lordi al mese e il rapporto di lavoro è durato 15 anni il calcolo potrebbe essere il seguente:
3000 X 0,5 X 15 = 22.500,00 €
(in tedesco Bruttomonatsgehalt x 0,5 x Länge der Betriebszugehörigkeit in Jahren)
Ovviamente, come detto, si tratta di una formula di base, dal valore indicativo, che andrà poi ben adattata al caso concreto.
Se ti interessa il tema del lavoro in Germania in questo articolo abbiamo parlato della differenza tra licenziamento in Germania e Aufhebungsvertrag.