MULTE: Guida gratuita al deposito telematico del ricorso al Giudice di Pace
Multe guida gratuita ricorso al giudice di pace
scarica la guida gratuita
In Italia, soprattutto dopo l’introduzione delle apparecchiature elettroniche di rilevazione automatica, si è diffuso il fenomeno delle multe seriali: migliaia di verbali redatti elettronicamente e notificati in automatico agli automobilisti, talvolta del tutto ignari di aver commesso un’infrazione al codice della strada.
I Comuni, come spesso riportano i giornali locali, hanno abusato delle procedure con l’intento di introitare somme. Il procedimento di accertamento delle violazioni al codice della strada, tuttavia, è governato dal principio di buon andamento e imparzialità della Pubblica Amministrazione e non può prescindere dal rispetto della legge.
Quindi la multa elevata in violazione delle norme di legge ovvero delle regole procedurali è illegittima e può essere annullata dal giudice.
Per ottenere l’annullamento di multe illegittime o irregolari, il ricorso al Giudice di Pace rappresenta lo strumento di tutela più utilizzato, efficace ed obiettivo tra quelli a disposizione del cittadino.
La presente guida gratuita, destinata anche ai colleghi avvocati, spiega passo passo, anche con l’ausilio di pratici screenshots, come compilare e depositare un ricorso al Giudice di Pace in via telematica, quindi in sostanza, operando dal pc di casa.
Hai bisogno di assistenza in tema di infortunistica stradale o multe?
Contattaci utilizzando il modulo sottostante
[contact-form][contact-field label=’Nome’ type=’name’ required=’1’/][contact-field label=’E-mail’ type=’email’ required=’1’/][contact-field label=’Commento’ type=’textarea’ required=’1’/][/contact-form]
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!