, , , ,

MPU-Test in Germania: riottenere la patente ritirata in Germania

MPU in Germania

L’MPU-Test viene imposto dalle autorità tedesche dopo il ritiro della patente per accertare l’idoneità alla guida di una persona. Grazie a questo test psico-attitudinale e medico, che funge da consulenza tecnica, le autorità sono in grado di prendere decisioni in merito al ritiro, ulteriori limitazioni oppure alla restituzione del permesso di guida e quindi della patente. In altre parole, le autorità valutano sulla base delle risultanche tecnico-scientifiche se il candidato risulta idoneo alla guida su strada nel rispetto della normativa vigente.

Precisazione terminologica: la patente è il documento che incorpora il permesso di guida. Nel momento in cui le autorità tedesche ritirano o sospendono il permesso di guida, ritireranno materialmente la patente oppure apporranno un bollino sulla patente in caso di sospensione.

In linea generale possiamo affermare che l’idoneità alla guida viene meno per:

  • inaffidabilità
  • carenza di requisiti fisici o menatali

In concreto, invece, nei casi gravi di guida in stato di ebbrezza ovvero sotto l’effetto di stupefacenti si ha sempre la conseguenza del ritiro della patente e del permesso di guida, che potranno quindi essere riaquisiti solo dopo aver superato l’MPU-Test.

 Come si articola l’MPU-Test

In linea di massima possiamo suddividere il test in 3 fasi:

  1. il candidato deve compilare un formulario rilasciando informazioni personali
  2. parte medica: vengono effettuati approfonditi test medici di laboratorio (in particolare nei casi di guida in stato di ebbrezza/sotto effetto di stupefacenti)
  3. colloquio con lo psicologo

A parte questo va aggiunto che in alcuni casi per es. guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti – cocaina – bisogna attivarsi sin da subito con le analisi di laboratorio per dimostrare che non si assumono più le sostanze stupefacenti. Ciò viene però deciso caso per caso, infatti una particolarità dell’MPU è che ogni test differisce dall’altro a seconda dei casi.

Pertanto non esiste una preparazione assoluta all’MPU ma esiste la formazione su misura nel caso concreto. Anche i test medici di laboratorio che devono essere fatti variano da caso a caso.

MPU-Test erroneamente chiamato “Idiotentest”

MPU significa “Visita medico-psicologica” (= Medizinisch-Psychologische Untersuchung) ed è infelicemente, nonchè erroneamente noto come l’ “Idiotentest“.

Questo appellativo è quanto mai fuorviante perchè lascia erroneamente intendere che anche un idiota supererebbe questo test. L’errore più grave che si possa commettere è quello sottovalutare la prova e credere di poter superare l’MPU facilmente anche senza una preparazione adeguata.

In realtà solo il 40% dei candidati supera il test. 

MPU-Test e patente italiana

Senza superare l’MPU in Germania non si potrà riottenere la patente ritirata in Germania. Il fatto che la vostra patete sia italiana non impedisce alle autorità tedesche di ritirarla e di imporre il superamento dell’MPU-Test. Anzi, la nazionalità della patente non gioca alcun ruolo nella vicenda.

 

Conseguenze sulla patente italiana ritirata all’estero

In questa sede pare anche opportuno precisare che il ritiro della patente italiana comminato in Germania, talvolta, non viene segnalato in Italia, pertanto molti utenti si rifiutano di consegnare la patente alle autorità tedesche e continuano a guidare indisturbati in Italia.

Ovviamente tale condotta non è conforme alla legge, atteso che il codice della strada italiano impone il possesso di tutti i requisiti e la documentazione necessaria per poter guidare un veicolo a pena di multe. Inoltre nel momento in cui si fa ritorno in Germania, anche solo per uno scalo, la patente verrebbe immediatamente sequestrata dalla polizia.

Anche la rimozione non autorizzata dei bollini apposti sulla patente è da sconsigliare, atteso che con tal condotta si integra il reato di falso ideologico.

Il divieto della doppia patente

Attenzione ai casi di doppia patente. E’ lecito avere una e una sola patente, quindi o tedesca o italiana. Nel caso in cui vi venisse ritirata la patente tedesca e continuiate a circolare con la patente italiana, nell’erronea convinzione di poterlo fare, siete penalmente perseguibili.

 

Quanto costa un MPU-Test

Di regola i test MPU per ritiro della patente a causa della guida in stato di ebbrezza ovvero sotto effetto di stupefacenti costano intorno ai 400 € a cui bisogna aggiungere ulteriori costi di test di laboratorio di analisi. Poi bisogna considerare a parte i costi dei corsi di formazione tenuti dallo psicologo e le spese legali.

Falsificazione dell’MPU-Test

Per molti utenti il riottenimento della patente è una questione di vitale importanza. Per molti italiani infatti, il mantenimento del posto di lavoro è direttamente collegato al possesso della patente.

E’ per questo che non pochi utenti, dopo il provvedimento di ritiro, cercano illegalmente di superare l’MPU-Test faslificando il  parere tecnico rilasciato dal centro MPU esaminatore.

In realtà tali tentativi vengono facilmente scoperti dalle autorità tedesche, le quali si accorgono della falsificazione del parere tecnico. Questo, tra l’altro, ha un numero di serie e pertanto come gli atti notarili, non può essere manomesso o maneggiato. E’ appena il caso di indicare che tali condotte integrano il reato di fasficazione e pertanto vi è il concreto rischio di essere persequiti penalmente.

L’unico modo di superare l’MPU-Test è pertanto, quello di prepararsi adeguatamente e presso centri specializzati.

 

Preparazione all’MPU-Test

Il nostro studio legale, unico caso in Germania, offre tramite psicologi specializzati nel settore e di compravata esperienza, un corso di formazione diretto al superamento dell’MPU-Test anche in lingua italiana.

Il corso generalmente è composto da un minimo di 5 sino ad un massimo di 10 lezioni. Solo nei casi più gravi si può arrivare sino a 15 lezioni. Il numero degli incontri viene stabilito esclusivamente dallo psicologo.

In ogni incontro si possono cumulare più lezioni.

 

La nostra attività offre un’assistenza completa che comprende:

  • Consulenza e assistenza legale sul caso specifico / possibilità di impugnare i provvedimenti delle autorità tedesche
  • Incontro preparatorio di programmazione con lo psicologo
  • Primi interventi e preparazione della documentazione / ordine analisi di laboratorio da fare prima dell’MPU-Test
  • Incontri di preparazione all’MPU-Test in lingua italiana

Gli incontri si svolgono esclusivamente presso il nostro ufficio di Karlsruhe in Germania in lingua italiana (o tedesca).

Per maggiori informazioni può far riferimento al seguente indirizzo e-mail: info@avvcuocolo.com oppure contattarci ai seguenti numeri di studio: num. italiano +39 02 67739002 per i clienti di lingua italiana e  +49 (0) 89 2070 40222 per i clienti già in Germania che parlano tedesco o inglese.

 

 

Necessiti del nostro aiuto per una questione legale?

Richiedi una consulenza.

Per inviarci la tua richiesta di consulenza compila il seguente modulo.
In alternativa puoi contattarci telefonicamente Telefono clienti italiani +39 02 67739002
clienti residenti in Germania ufficio di Monaco di Baviera 089 20 70 40 222.

Compila i seguenti dati per richiedere una consulenza.

2 + 3 = ?

1 commento

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.