, , ,

Lavoro in Germania: l’Abmahnung come il cartellino giallo nel calcio

In Germania il datore di lavoro, prima di licenziare un lavoratore, a causa di un comportamento non gradito ovvero incompatibile con gli obblighi di lavoro, deve diffidarlo tramite un richiamo esplicito (=Abmahnung).

Come l’arbitro che estrae il cartellino giallo per punire il calciatore che ha appena commesso un fallo, anche l’Abmahnung sanziona una determinata condotta: al lavoratore viene fatto notare che il suo comportamento non è tollerato e, qualora dovessero ripetersi altri episodi, riceverà il licenziamento.

Cosa succede se ricevo il licenziamento senza aver avuto prima l’Abmahnung?

Di regola il licenziamento (a causa di un comportamento del lavoratore) che non sia preceduto dalla diffida è impugnabile in quanto inefficace.

Quale contenuto deve avere l’Abmahnung?

Innanzitutto, l’Abmahnung deve descrivere il comportamento sanzionato.

Quindi, per fare un esempio, se il lavoratore viene beccato a fumare in ufficio e per questo riceve l’Abmahnung, poi non potrà essere licenziato per essersi presentato in ritardo al lavoro, senza aver ricevuto un ulteriore richiamo per il suo ritardo.

Inoltre, l’Abmahnung deve contenere la minaccia del licenziamento con l’invito a rispettare il contratto di lavoro.

L’Abmahnung può essere fatta anche a voce?

A differenza del licenziamento l’Abmahnung non richiede per forza la forma scritta, quindi ben potrebbe darsi il caso di un richiamo soltanto verbale. Tuttavia, di regola, la diffida viene comunicata per iscritto.

Ho ricevuto l’Abmahnung come devo comportarmi?

Se hai ricevuto l’Abmahnung dovrai semplicemente attenerti alle indicazioni in essa contenute.

Si consideri infatti che, anche se l’Abmahnung è per certi versi l’anticamera del licenziamento, in realtà ha una valenza positiva: il datore di lavoro non ha interesse a licenziare il lavoratore e proprio per questo lo ammonisce, invitandolo a comportarsi correttamente in vista della prosecuzione del rapporto di lavoro.

Se pertanto avete ricevuto l’Abmahnung, consideratela come l’ammonizione inflitta dall’arbitro che non ha voluto estrarre il cartellino rosso.

Hai bisogno di informazioni in materia di Kündigung, Aufhebungsvertrag, contratto di lavoro in Germania? Utilizza il modulo sottostante per contattarmi.

[contact-form][contact-field label=’Nome’ type=’name’ required=’1’/][contact-field label=’E-mail’ type=’email’ required=’1’/][contact-field label=’Commento’ type=’textarea’ required=’1’/][/contact-form]

 

 

 

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.