,

L’accettazione automatica dell’eredità in Germania

Una delle prime differenze di rilievo tra il diritto delle successioni tedesco e quello italiano risiede nel meccanismo di accettazione automatico dell’eredità. In parole semplici, a differenza che in Italia, in Germania non vi è bisogno dell’accettazione per diventare eredi.

In Germania entro sei settimane si può rinunciare:

In Germania l’eredità si trasmette automaticamente se entro sei settimane non si rifiuta con apposita dichiarazione rilasciata presso il Tribunale delle successioni.

In Italia è invece previsto un termine di prescrizione di 10 anni:

In altre parole, a differenza di quanto accade in Italia dove si può accettare l’eredità entro 10 anni (salvo ovviamente i casi di accettazione tacita), secondo il diritto tedesco delle successioni, si ereditano automaticamente beni – e anche debiti qualora presenti- se entro i termini stabiliti non si rifiuta l’eredità.

 

Termini per rifiutare l’eredità in Germania:

Come detto il termine ordinario entro il quale si può rifiutare l’eredità è di sei settimane.

Il termine decorre dal momento in cui l’erede è a conoscenza dell’evento morte del de cuius e la ragione della chiamata all’eredità, cioè il motivo per il quale è diventato erede (per testamento o per legge).

Se il de cuius (quindi colui della cui eredità si tratta) aveva l’ultima residenza all’estero ovvero l’erede risiede all’estero, il termine per rifiutare è invece di sei mesi a decorre dal momento in cui si è venuti a conoscenza della devoluzione dell’eredità.

Tuttavia, quando il de cuius risiede all’estero, bisogna preliminarmente verificare se trova applicazione il diritto tedesco o il diritto del paese di residenza del de cuius, infatti, in tale secondo caso, si applicheranno le regole e i termini propri del paese di residenza.

Cosa accade se non rifiuto l’eredità in Germania?

Il mancato rifiuto dell’eredità entro i termini ovvero la commissione di azioni da erede (es. vendita di beni appartamenti al de cuius), comportano l’accettazione automatica dell’eredità.

Nel prossimo articolo, tratterò come e dove effettuare una valida dichiarazione accettazione o rifiuto dell’eredità in Germania.

Clicca qui per leggere l’articolo sulla rinuncia dell’eredità in Germania.

 

 

 

Necessiti del nostro aiuto per una questione legale?

Richiedi una consulenza.

Per inviarci la tua richiesta di consulenza compila il seguente modulo. In alternativa puoi contattarci telefonicamente oppure puoi richiedere una consulenza prenotandola direttamente presso il nostro studio.

Compila i seguenti dati per richiedere una consulenza.

4 + 0 = ?

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.