, ,

Rientro in Italia dalla Germania e ingresso da Paesi UE | Obbligo tampone Covid entro 48 ore

Informazioni utili per l’ingresso o il rientro in Italia dalla Germania o Paesi Ue nel periodo festivo. Come fare il tampone in Germana. Obbligo di sottoporsi al tampone Covid entro le 48 ore precedenti all’ingresso in Italia. Modulo di auto-dichiarazione.

 

Situazione generale

Attualmente alla data del 15.12.2020 gli ingressi in Italia da tutti i Paesi EU sono consentiti. Si consiglia tuttavia di consultare il livello delle regioni nelle quali ci si dovrà spostare. Di regola, infatti, non è possibile spostarsi o uscire dalle Regioni rosse o arancioni se non per comprovati motivi (lavoro, salute e necessità di rientrare al proprio stabile domicilio).

Il livello rosso – arancione – o giallo, viene deciso e modificato di frequente dal governo regionale di ogni Regione.

 

Ingresso in Italia e MODULO auto-dichiarazione

In linea generale l’ingresso in Italia è consentito da tutti i Paesi dell’area UE senza l’obbligo di addurre motivazioni, ma le autorità di polizia potrebbero impedire l’accesso alle Regioni rosse se l’ingresso non è giustificato dai comprovati motivi di lavoro, salute e necessità di rientro al proprio domicilio.

Tuttavia è necessario portare con se il “modulo di auto-dichiarazione” debitamente compilato  (scarica cliccando qui) 

Obbligo del test-Covid negativo entro le 48 ore

Mentre in passato chi faceva ingresso in Italia poteva fare un test direttamente sul suolo italiano, adesso è necessario preventivamente munirsi di un test-covid negativo effettuato entro le 48 ore precedenti all’ingresso in Italia.

Quindi se l’arrivo in Italia è previsto per le 12.00, il test potrà essere svolto a partire dalle 12 di due giorni prima.

 

Cosa accade se non possiedo il test?

Chi non dispone del test dovrà sottoporsi alla quarantena in Italia, ma bisogna tuttavia considerare che alcune compagnie aeree pretendono obbligatoriamente il tampone negativo al momento dell’imbarco.

 

Come fare il tampone Covid in Germania

Il test può essere di tipo molecolare oppure antigenico.

Per prenotare un test ci si può rivolgere al proprio medico curante oppure si può seguire la procedura guidata sul sito www.116117.de  e prenotare in via telematica il test presso l’ambulatorio più vicino alla propria residenza.

Regole speciali dal 21 dicembre al 6 gennaio 2021

Regole diverse valgono tra il 21 dicembre 2020 e il 6 gennaio 2021, periodo di rientri per molti parenti di connazionali in Germania.

chi, in tale periodo, entrerà in Italia da Paesi UE senza motivi di necessità  – o chi rientrerà in Italia dopo essere stato in Paesi UE in tale periodo senza motivi di necessità, sarà sottoposto a quarantena.  Non vige l’obbligo del tampone.

Restano gli obblighi di premunirsi di autocertificazione compilata e di segnalare il proprio arrivo alle autorità sanitarie locali.

Nello stesso periodo sono vietati gli spostamenti verso Regioni diverse da quella in cui ci si trova (salvo che per motivi di lavoro/ salute/ necessità/rientro al proprio domicilio).

Nei giorni 25 e 26 dicembre e 1 gennaio saranno anche vietati gli spostamenti in Comuni diversi da quello in cui ci si trova.

 

Per informazioni sull’ingresso in Germania puoi consultare il nostro precedente articolo CLICCA QUI

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.