Corona-virus Germania aggiornamento al 23.3.2020: gastronomie chiuse e divieto di contatti. Le 9 regole della Merkel
Con il Suo ultimo intervento di ieri, la Cancelliera ha aggiornato le misure anti Corona-virus valide in tutta la Germania nelle prossime due settimane: le 9 regole della Merkel. Per la fonte ufficiale consulta qui.
Ecco le 12 Regioni che si sono già espresse a favore:
- Baden-Württemberg
- Berlin
- Brandenburg
- Bremen
- Hamburg
- Hessen
- Mecklenburg-Vorpommern
- Niedersachsen
- Nordrhein-Westfalen
- Rheinland-Pfalz
- Schleswig-Holstein
- Thüringen
Tra le varie regole segnaliamo che le gastronomie restano chiuse e il divieto di avere contatti con persone estranee alla nostra abitazione.
Regole valevoli in tutta la Germania:
A parte la regione bavarese, la quale per contrastare la diffusione del Corona-Virus ha promulgato proprie regole più restrittive (le trovi qui) e in particolare il divieto di lasciare la propria abitazione, negli altri Länder valgono le 9 regole dettate dalla Merkel, come qui riassunte:
- Invito a ridurre al minimo possibile i contatti (cd. “Kontaktverbot”) con persone estranee al nucleo abitativo (cioè che non vivono nella stessa abitazione).
- Mantenere 1,5 metri di distanza (meglio se due) dalle altre persone all’aperto
- All’aperto è lecito accompagnarsi al massimo con un’altra persona (quindi due in totale), se l’altra persona è estranea al nucleo abitativo. Altrimenti non vi sono restrizioni.
- Restano consentite le seguenti attività: recarsi al lavoro, attività necessarie (es. dottore), appuntamenti importanti ed esami, fare sport e movimento all’aria aperta, attività necessarie (es. fare la spesa)
- Vietati party all’aperto o in casa: gruppi di persone all’aperto che festeggiano così come feste private, al momento e a causa della situazione in corso sono inaccettabili. La polizia ha facoltà di intervenire ed elevare sanzioni.
- Chiuse le gastronomie: salvo consegna a domicilio o da portar via.
- Restano aperte le strutture che offrono servizi sanitari. Chiudono invece le strutture che offrono trattamenti del corpo e quindi: barbieri e parrucchieri, tattoo studio, centri estetici, centri massaggio e simili.
- In tutte le imprese, in particolare quelle aperte al pubblico, è necessario attenersi alle norme igieniche con maschere protettive adeguate per i lavoratori e i visitatori.
- Le misure valgono per almeno due settimane.
Si precisa che trattasi di “regole” e non consigli, pertanto la trasgressione sarà punita a titolo di contravvenzione. Minacciano multe sino a 25mila euro. Fatto salva la violazione di ulteriori norme amministrative o penali.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!