,

Acquisto auto usata in Germania: garanzia per difetti

Quando l’auto usata comprata in Germania presenta dei difetti si pone il problema di rientrare nelle spese di riparazione. Tipico è il caso di chi ha acquistato un auto usata da una concessionaria in Germania e dopo un mese si scoprono difetti al motore.

 

L’auto va in officina ma chi paga le spese di riaprazione?

Innanzitutto distinguiamo tra la garanzia e laGewährleistung”, le quali sono entrambe forme di garanzia in Germania, tuttavia:

Garanzia

Tramite garanzia, che di solito risulta dal contratto, la società costruttrice o un terzo garantisce il funzionamento del veicolo (o di alcune sue parti) per un determinato periodo. Scaduto tale

periodo ogni difetto o malfunzionamento deve essere sempre riparato a spese del compratore.

Gewährleistung

Con la Gewährleistung invece, il venditore – per legge e anche se nel contratto non è scritto niente (!!) – garantisce che al momento dell’acquisto il mezzo non presenta difetti.

Pertanto, se il veicolo che avete acquistato usato, dopo alcuni mesi, presenta dei gravi difetti al motore o all’impianto elettrico, anche se il contratto non dice nulla, potrà (dovrà) essere

riparata a spese del rivenditore.

Se il compratore è un consumatore, la Gewährleistung non può essere esclusa nel contratto, e se nonostante tutto le parti la escludono, la relativa clausola è nulla.

Quanto dura la Gewährleistung?

La Gewährleistung, inoltre, dura 12 o 24 mesi, quindi solo se si presenta un difetto in questo periodo di tempo potrete rivolgervi al Vs. rivenditore.

Il diritto di far valere tali pretese si prescrive in due anni dalla consegna dell’auto se non è stato diversamente pattuito dalle parti.

Si consideri anche che, se il difetto si manifesta nei primi 6 mesi, sarà il venditore a dover dimostrare che tale difetto non era presente al momento della vendita dell’auto (cosa molto

difficile). Opera pertanto una presunzione.

Nun tutti i guasti fanno scattare l’obbligo delle riparazioni a carico del rivenditore: i difetti derivanti dall’usura del mezzo, si badi, non rientrano nella Gewährleistung. Inoltre, la

Gewährleistung spetta solo al consumatore e solo in alcuni casi, quindi bisogna fare esaminare la questione da un legale per capire che possibilità ci sono.

 

Il ruolo dell’avvocato in questi casi

Nella pratica il venditore tenta sempre di negare che ci sia una garanzia, sfruttando la mancata conoscenza dell’acquirente del diritto tedesco. Il ruolo dell’avvocato in queste vicende è

fondamentale, in quanto bisogna far debitamente presente al venditore che in caso di mancato riconoscimento del difetto del risarcimento il rischio è la vertenza in Tribunale.

 

Perizia sul contratto e sul venditore

Molti cittadini italiani cercano di acqusitare auto – anche usate in Germania – sfruttando il buon mercato presente sul territorio. I costi vanno in media dai 7 ai 30mila euro.

Per evitare sorprese, meglio far controllare il contratto prima della firma. L’avvocato può anche controllare la reputazione economica del venditore.

Con una piccola spesa a costi fissi, è possibile salvaguardarsi dai numerosi problemi che successivamente sorgono quando l’auto acquistata presenta dei guasti.

 

 

 

Necessiti del nostro aiuto per una questione legale?

Richiedi una consulenza.

Lo studio legale Cuocolo con uffici a Monaco di Baviera e Karlsruhe in Germania fornisce perizie sui contratti di compravendita di auto in Germania. Per inviarci la tua richiesta di consulenza compila il seguente modulo. In alternativa puoi contattarci telefonicamente. Il telefono della sede di Karlsruhe è 0721 5099 8801,  mentre se vuoi contattarci su Monaco di Baviera componi lo 089 20 70 40 222. Per i clienti residenti in Italia il numero a disposizione è quello della sede di Milano, allo (+39) 02 677 39002.

Compila i seguenti dati per richiedere una consulenza.

3 + 2 = ?

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.